Una troupe spagnola si trova in sud America per girare un film su Cristoforo Colombo. Avendo un budget limitato, il produttore sceglie la Bolivia come location principale - dove Colombo non è mai stato - perchè li i costi del personale sono molto bassi.
Quello che il film nel film racconta - i misfatti dei colonizzatori spagnoli nel XVI secolo e la nascita di una coscienza sociale - si ripete con forme diverse ma con la stessa forza oggi.
E' una presa di coscienza drammatica per produttore, regista e attori : quello che volevano raccontare con una fiction diventa la loro esperienza personale.
Il film - che rappresenta la Spagna agli Oscar nel 2011 - è una grande riuscita. Illustra bene i ruoli di una troupe di cinema, aiutandoci a entrare nei rapporti spesso difficili alla base della creazione cinematografica. Può essere spunto per un dialogo sulla colonizzazione passata e presente. La nascita di una vera amicizia tra produttore e un indio aiuta a riflettere sui valori personali di ciascuno.