Il canovaccio è molto semplice e molto classico: un essere malefico controlla il pianeta e tutto quello che fanno i suoi abitanti. Un eroe - scoperto per caso tra gli esseri più banali che esistono - viene chiamato a salvare il mondo, non senza l’aiuto di una serie di super-eroi super-classici (Batman, tartaruga Ninja, ecc.).
Il film ha anche una morale esplicita: “seguire alla lettera le istruzioni” per montare il Lego, è quello che un buon padre - in questo caso proprietario dei “mattoncini” del film - vorrebbe facesse il figlio, impedendogli di sviluppare fantasia e creatività. L’aspetto comunque geniale del film è il mélange tra una grafica favolosa e una serie di battute e trovate che rendono il film molto ma molto divertente.
Anche se un po’ “di striscio”, il film potrebbe essere uno spunto di dialogo tra genitori, che alle volte vedono i figli come loro “copie”, senza tener conto abbastanza delle potenzialità nascoste in ogni bambino. Per i più giovani si può aprire il dialogo sulla giustizia e sull’eguaglianza, ma anche farli parlare del mondo fantastico in cui i super-eroi-pupazzi li accompagnano per anni.
The Lego Movie
La Lego Película
The Lego Movie
The Lego Movie
La Grande Aventure Lego
La Lego Película
The Lego Movie
The Lego Movie
La Grande Aventure Lego