Les Héritiers [2014 - 105']

GENIALE !   Un mese prima degli attentati di Parigi (7-9 gen. 2015 : 20 morti in tre giorni per atti terroristici) è uscito in Francia un film che può aiutarci a capire il background dei giovani che scivolano verso l'integrismo e il terrorismo.
Ma non solo. Il film infatti racconta la storia vera di un'insegnante che riesce a coinvolgere una classe molto difficile in un progetto pedagogico cha va ben oltre i loro limiti culturali.
Siamo a Créteil, periferia sud di Parigi, una tipica "banlieue" multiculturale e "agitata". Madame Gueguen (Ariane Ascaride), insegna la storia con passione e riesce a farsi rispettare anche nella classe più indisciplinata del liceo Léon Blum. Contro il parere del preside, e con stupore generale degli allievi, propone loro di partecipare a un concorso nazionale di storia per i licei di tutta la Francia. Dapprima reticenti e senza entusiasmo, i ragazzi entrano poco a poco nella logica della Shoah (l'olocausto), che è il tema del concorso dell'anno. Quella che è la rilettura e la scrittura di un momento della storia, diventa l'occasione di ripensare e "ri-orientare" la propria storia personale.
 Volgarità, violenza, dispute continue, sono il pane quotidiano degli insegnanti delle "banlieues" difficili.  Il film ci permette di entrare in quell'ambiente 100% cittadino e allo stesso tempo fuori dal mondo, almeno fuori dal mondo di tanti di noi. Ma quanta speranza in questa storia vera!  Un po' di coraggio, una base pedagogica sana, una buona dose di testardaggine: e un piccolo progetto può dare speranza a chi sembra non averne più.  Per chi legge il francese, ecco il dossier pedagocico.
Speriamo in una traduzione rapida del film in tante lingue, compreso l'italiano...