The Secret of Kells [2009 - 75']

Questa favola dai disegni fantastici si ispira alle leggende che accompagnano la creazione del Libro di Kells, una delle più grandi opere d’arte del IX secolo. Opera di monaci Irlandesi, il manoscritto contiene i quattro Vangeli e delle magnifiche miniature (vedi esempio in fondo al post).
Nel cartone animato, l’orfanello Brendan vive nel monastero di Kells con lo zio abate, personaggio ieratico, preoccupato soprattutto dai lavori di consolidamento dei muri di cinta dell’abbazia. All’epoca, le scorribande degli “uomini del nord” sono frequenti, e l’abate vuole preservare la cultura cristiana dell’abbazia, tutto sommato con una certa chiusura... Gli altri monaci infatti sembrano più interessati al lavoro di amanuensi, per riuscire non solo a conservare, ma anche a trasmettere i loro valori.
Arriva all’abbazia il monaco Aidan, il più famoso degli amanuensi irlandesi, che sta lavorando a un libro che avrà il potere di trasformare le tenebre in luce. Brendan si entusiasma per la “missione” del nuovo arrivato mettendosi al suo servizio, ostacolato in ogni modo dallo zio abate. Il ragazzo dovrà superare molte prove e aprirsi al mondo esterno per riuscire a completare il "libro di Kells", cominciato da un amanuense due secoli prima.
Dal valore dei libri e della cultura in generale, al percorso iniziatico che, volendo o no, ogni ragazzo deve percorrere per crescere, questo cartone animato è un'occasione eccellente per dialogare con grandi e piccoli.
Consigliato dai sette anni. (Purtroppo il DVD italiano non è ancora disponibile.)

ultimociak [it] - lemonde [fr] - efilmcritic [en]

Trailer in vo [en]


The Secret of Kells
El Secreto Del Libro De Kells
The Secret of Kells
Das Geheimnis von Kells
Brendan et le secret de Kells

Dettaglio di una pagina del Libro di Kells