Hotel Transylvania (2012 - 91')


 Nel 1895, Dracula costruisce un castello-hotel in Transilvania, nascosto agli esseri umani, per proteggere “dal mondo” la sua unica figlia. Mostri di tutti i tipi vengono in vacanza all'hotel, che garantisce loro di evitare un possibile contatto con gli spaventosi esseri umani.
A l'occasione del 118° compleanno della figlia Mavis, Dracula invita gli amici: Frankenstein e sua moglie Eunice; Wayne e Wanda, i lupi mannari; Griffin, l'uomo invisibile; Murray, la mummia; Bigfoot, ecc.
Prima che i festeggiamenti comincino, Jonathan, un turista ventenne, riesce a trovare l'Hotel Transylvania, mettendo in pericolo la “sicurezza” dei mostri, che hanno una vera fobia per gli esseri umani. Dracula cerca di cacciare via Jonathan, poi lo traveste da mostro. Ma non riesce a nasconderlo a Mavis, che se innamora. Tutti i pregiudizi verso gli esseri che stanno « là fuori » si cristallizzano in paure sproporzionate e creano divertentissime scene di panico tra i mostri.
Il film è innanzi tutto un'occasione di divertimento, direi a partire dai 10 anni (quando Dracula si arrabbia può spaventare i più giovani). Ma l'atteggiamento hyper protettivo del padre verso Mavis può essere un aggancio per un buon dibattito tra genitori e figli. Il « distacco » di Jonathan - che vuole innanzi tutto il bene e la felicità di Mavis - può essere un altro spunto di dialogo, in particolare con dei giovani che scoprono l'affettività. Per lo stile essenzialmente « divertimento » della realizzazione, il film  è adatto a un pubblico poco abituato a prodotti culturali più impegnativi.
[ scarica la scheda in PDF : http://goo.gl/0MfYCH ]


cineblog [it]  -  filmdeculte [fr]  - efilmcritic [en]