Il gigante di ferro [1999 - 83 min.]

[The Iron Giant]
Nonostante gli anni che passano dalla sua uscita, il film ha un ottimo impatto su ragazzi e ragazze.  Racconta di un ragazzino fantasioso, che abita in un tranquillissimo villaggio degli USA e che aspetta l'invasione di extraterrestri.
Un bel giorno un enorme robot (il gigante di ferro) arriva sulla terra e si nasconde proprio nel bosco accanto.   Hogarth - 9 anni - decide di diventargli amico, nascondendolo dalle autorità federali che vogliono distruggerlo.  Il film è divertente e profondo, con tanti spunti per un dialogo.
Si può cominciare dai valori: dal rifiuto della violenza, alla scoperta della parte più preziosa - e che non muore mai - di ciascuno, all'amicizia.   Un'amicizia, che deve affinarsi attraverso diverse difficoltà.   Una domanda che funziona bene per un dibattito (ho fatto il test dai 9 anni in su) può essere: "quali sono le difficoltà che Hogarth e il gigante devono superare per diventare veri amici"?
È interessante parlare della scena con la neve: cosa succede in quel momento e perchè il regista ha deciso di far cadere la neve proprio lì?   Il gigante si umanizza a contatto con il ragazzo.   Cosa vuol dire umanizzarsi?   Sarà interessante analizzare il cambiamento del carattere "macchina da guerra" del robot che riesce poi a controllare le sue pulsioni per amare l'umanità.
Consigliato dai 7 anni in su.


filmtv [it]
wikipedia [it]
rogerebert [en]