Pomodori Verdi Fritti [1991 - 130']

[Fried Green Tomatoes]
Evelyn accompagna il marito Ed a trovare una zia in una casa di riposo. Mentre aspetta nella sala d’attesa, incontra per caso Ninny, un’anziana vivace e vogliosa di condividere il suo avventuroso passato.  Evelyn, grassa, ossessionata dal cibo e infelice della sua vita e del suo matrimonio, rimane affascinata dal carattere dell’anziana signora e finisce per recarsi da lei tutte le volte che può per continuare ad ascoltare le vicende della sua gioventù. Ninny si apre allora con uno spassoso racconto dell’amicizia tra due ragazze piene di vita e di sete di libertà nei lontani anni ’30.  Interessante la cornice di razzismo, maschilismo, discriminazioni sociali, che ancor più sottolinea la forza di Idgie, una delle protagoniste del racconto. La sua sete di libertà e di giustizia, stimolano Evelyn a ribellarsi anche lei - nel suo piccolo - alla pigrizia e ad una vita stretta ed opprimente.
La ricerca di un luogo di libertà, da costruire e cercare intorno a sé, la sfida alle convenzioni e alle abitudini, l’amicizia vera, senza tempo, senza condizioni, raccontate su due piani narrativi differenti che si incrociano e alternano su un fondo di dolce humor e squisita ironia,  costituiscono la forza principale del film.
Un'ottima scelta per dialogare sul bisogno di cambiare le cose intorno a noi, e sulle responsabilità che sappiamo prenderci per attuarle. Dai 14 anni.  A cura di Virginia Ravera

rogerebert [en]  -  movieplayer [it]  -  wikipedia [fr]

Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno
Tomates Verdes Fritos
Fried Green Tomatoes
Grüne Tomaten
Beignets de tomates vertes