I Pinguini di Madagascar [2014 - 92']

Propongo questo film di animazione "per bambini" innanzi tutto alla riflessione degli adulti. Reduci della saga "Madagascar" (1, 2, 3), i quattro eroi della Dreaworks appaiono innanzitutto come simpatici e coccoloni, ma abbastanza svegli per sopravvivere a delle fameliche foche leopardo.
Li ritroviamo poi nel circo di "Madagascar 3", da cui fuggono per entrare furtivamente nell'invalicabile Fort Knox, dovo si trovano degli snack al formaggio unici al mondo.
Fin da questa fase iniziale il film svela il suo stile: azione veloce, trovate scenaristiche quasi eccessive, utilizzo di gadget tecnologici da fantascienza. Al minuto 22, nel momento in cui i nostri pinguini stanno per essere catturati da dei cattivissimi polipi, appaiono quattro altri animali. Si tratta di una "squadra speciale supertecnologica", creata per salvare gli animali in difficoltà. La storia continua, con un succedersi incalzante di colpi di scena. Nonostante il taglio da fantascienza totalmente irrealista, il film riesce a trasmettere qualche valore umano, che sia la solidarietà, oppure la fiducia che dobbiamo dare anche ai più giovani e inesperti.
Nell'insieme, un'ora e mezza di divertimento (anche famigliare) assicurato.
La sceneggiatura, e certe scelte estetiche del film, ci potrebbero però far riflettere sui modelli culturali adulti che "scarichiamo" sui bambini. Si direbbe infatti che la storia sia nata per fare un "James Bond" o "Mission: Impossible", e poi adattata a un film di animazione per bambini: dall'uso massiccio della tecnologia, ai luoghi scelti, a certi dialoghi "adulti".
Questo film potrebbe allora essere un buon strumento per parlare di cinema con i bambini (dai 7/8 anni in su). Potremmo paragonare "I Pinguini" con altri film di animazione, per esempio Toy Story 3, Paddington, Shaun-Vita da pecora e aprire un dialogo su:
  • quale di queste storie ti sembra più "possibile/ realista"?
  • quale di questi film vorresti rivedere per primo e perchè?
  • qual'è il ruolo degli esseri umani (cioè cosa fanno) in ognuno di questi film?
  • tra i personaggi principali di questi film (fare un elenco), quale ti sembra che faccia la cosa più utile?
  • quale di queste storie ti sembra la più bella/positiva?
Buon divertimento!
cinemablend [en]  -  critikat [fr]  -  webtrek [it]


I Pinguini di Madagascar
Los Pingüinos De Madagascar
Penguins of Madagascar
Die Pinguine aus Madagascar
Les Pingouins de Madagascar