Paddington [2014 - 95']

Dopo le volgarità di "Ted" (2012), ecco un orsacchiotto che riabilita la specie.
Tutto comincia in Perù, dove un esploratore londinese scopre una famiglia di orsi di una rara intelligenza, tanto che imparano l'inglese! Qualche anno dopo, un disastro ambientale spinge l'orso più piccolo del gruppo a emigrare. Parte per Londra, dove spera ritrovare l'esploratore che gli aveva promesso ospitalità. Una famiglia lo trova solo e sconsolato nella stazione di Paddington. Una volta nutrito - e ribattezzato con il nome del luogo dell'incontro - Paddington scopre il calore di una casa inglese e dei rapporti famigliari. Ma non è tutto così semplice...
Il padre vede nell'ospite solo problemi - reali e in parte immaginari. Inoltre una donna malvagia cerca l'orso per impagliarlo e aggiungerlo alla collezione del museo di storia naturale. Non mancano quindi le avventure e le trovate molto divertenti. Numerosi sono i riferimenti a film e romanzi: da "Missione Impossibile", a "Mary Poppins", a "Oliver Twist".
Ma cosa mi ha deciso a vedere il film, è stato il dialogo con due bambini nella sala d'attesa dell'oculista. I due fratelli (6+5 anni) mi hanno assicurato che " Paddington non è solo per divertirsi: il film ha un contenuto che aiuta a riflettere ". In effetti i cambiamenti che avvengono nella famiglia che accoglie l'orso possono essere un ottimo spunto per il dialogo, magari analizzando ogni personaggio.
Dai 7 anni in su.
35mm [it]  -  eyeforfilm [en]  -  gala [fr]