il Viaggio di Arlo [The Good Dinosaur - 2015 - 94']

Privilegiando gli spettacoli "in famiglia" per le feste di fine 2015, non potevamo mancare il secondo cartone animato della Pixar di quest'anno (dopo il geniale "Inside-Out").
In un mondo dove i dinosauri sono evoluti più degli uomini (la famosa meteorite di 60 milioni di anni fa ha mancato la terra per questo film ...), scopriamo una famiglia di brachiosauri che vive del raccolto dei campi di mais. Unico handicap è la personalità di Arlo, il più piccolo e il più imbranato della banda. Per dare anche a lui la possibilità di diventare adulto con un "rito di passaggio", il padre gli affida l'eliminazione del parassita che ruba regolarmente le provviste dei dinosauri. Ma quando un bambino selvatico cade nella trappola, Arlo non trova il coraggio di ucciderlo e lo lascia scappare. Il padre interviene coinvolgendo il figlio in una caccia all'uomo che li porta lontano dalla ridente valle della fattoria. Un evento tragico cambia allora per sempre la storia di Arlo, che si troverà ad affrontare le sue paure, per poterle superare e sopravvivere. Con Spot - il bambino selvatico che non parla - ci sarà un addomesticarsi reciproco, con la nascita di una grande amicizia.
Innanzi tutto il film merita di essere visto per la qualità estetica. Se i dinosauri sono un po' infantili come design, tutto il resto è una meraviglia di forme, colori, effetti speciali. E se la storia può sembrare banale vista così, in realtà nasconde delle vere perle.  Per esempio quando Arlo e Spot si raccontano con gesti simbolici e pezzetti di legno il valore delle rispettive famiglie.  Il film sarà quindi un ottimo supporto per parlare con bambini e preadolescenti delle sfide della vita (ce ne sono a tutte le età!), del valore della famiglia, del ruolo dei genitori, qui ben individuati come padre e madre.
A partire dagli 8 anni, sapendo che alcune scene possono fare paura per la ferocia di certi animali.  [scarica qui il PDF dell'articolo : http://goo.gl/dWYCvR]

Vedi altre recensioni in italiano, inglese e francese :
mymovies [it]  - efilmcritic [en]  -  yzgeneration [fr]