Il Castello Errante di Howl [2004 - 119']

[Hauru no ugoku shiro]
Aprile 2016: abbiamo in programma "il Castello errante di Howl" per una serata cineforum con un gruppo di 15-16 anni. La proiezione e il dibattito che segue sono un successo. Anche i maschietti che arricciavano il naso quando hanno sentito che si trattava di una storia d'amore, sono presi da un'opera che non lascia indifferenti.
In effetti si tratta ben più di una storia d'amore. Sophie incontra il mago Howl, un giovane troppo bello ...  Ma il primo flirt è mal visto dalla strega delle Lande Desolate, che trasforma Sophie in una vecchia decrepita. Questa fugge dalla città alla ricerca di un sortilegio che possa guarirla e si imbatte nel magico castello errante. Sophie viene accettata come donna delle pulizie nel castello, abitato da Haru, lo spirito del fuoco e da un bambino che fa da inserviente al ... mago di Howl! Questi non riconosce Sophie, ma la riscoprirà poco a poco durante il racconto.
Il film è molto ricco di idee, di colori, di trovate cinematografiche. Sottolineamo solo alcuni aspetti adatti a un dibattito:
  • il posto degli anziani e l'importanza di creare delle "passerelle" per comunicare con ogni generazione;
  • il ben e il male, che convivono in ciascuno di noi, e tra i quali dobbiamo sempre scegliere;
  • l'assurdo della guerra;
  • il valore dell'amicizia;
  • il valore della misericordia come trampolino per avanzare nella vita.
Come per altri film di Miyazaki ("La Citta Incantata", "Nausicaä", ecc.), il personaggio femminile principale "attraversa" tutto il film prendendo in mano il suo destino. Con una gran carica positiva, con coraggio e abnegazione, Sophie trasmette e un'immensa fiducia nella vita!  Dai 12 anni in su.

animeita [it]  -  critikat [fr]  -  efilmcritic [en]