I guardiani del destino [2011 - 106 min.]

[The Adjustment Bureau] 
Questa favola moderna racconta la storia di David Norris (Matt Damon) che è destinato a diventare Senatore negli USA. L'incontro "casuale" con la ballerina Elise (Emily Blunt) - un vero colpo di fulmine - ispira la sua campagna elettorale.
Ma quella che potrebbe essere una grande storia d'amore è "disturbata" dagli interventi di "uomini grigi" - i guardiani del destino - che sembrano obbedire a un opaco presidente, vero deus ex machina, che pianifica il destino degli uomini.
I piani del presidente sono però sconvolti dalla fiducia che i due protagonisti mettono l'uno nell'altro: l'amore vero non guarda a se stesso ma è pronto a perdere tutto per l'altro.   Questo atteggiamento libera il cuore e la mente di chi si sente stretto in uno schema di vita troppo rigido e induce un cambiamento del nostro quotidiano.
La trama ricorda il magnifico romanzo Momo, con la differenza che nella storia raccontata da Michael Ende gli uomini grigi vogliono prendere qualcosa agli uomini (il loro tempo), mentre
i guardiani del destino agiscono per realizzare il bene degli uomini.
Il film - un thriller sentimentale di buona fattura - pone la domanda del destino dell'uomo come percorso predeterminato, sia nella nostra storia personale, sia dell'umanità nel suo insieme.
(Ha collaborato Elisabeth Ohlbock)
lepoint [fr]
mymovies [it]