Vero come la finzione [2006 - 113']

[Stranger Than Fiction]
Harold Crick (un eccellente  Will Ferrell) è un agente del fisco, uno di quei funzionari che più noioso non si può.  La sua vita ordinatissima da single viene però sconvolta un giorno in cui il suo orologio da polso decide di... cambiare ritmo. Harold comincia a sentire una voce di donna che descrive la sua vita, cioè quello che sta facendo, nei minimi dettagli.  Dopo varie ricerche si convince di essere il personaggio di un romanzo e chiede aiuto a un grande specialista della letteratura contemporanea. Questi (Dustin Hoffman) lo guida nella comprensione del genere letterario nel quale vive, fino alla scoperta della scrittrice Kay Eiffel (Emma Thompson) .  Ma purtroppo i romanzi della scrittrice finiscono sempre con la morte del personaggio principale.  Dal momento dell’incontro di Harold con la Eiffel, il film si trasforma da leggera favola hollywoodiana contemporanea in profonda riflessione sulla vita.  Da un lato si approfondisce la responsabilità dell’autore, che con la creazione artistica condiziona  il pubblico attraverso i suoi personaggi e le loro storie.  Dall’altro lato Harold che, grazie al “romanzo” della sua vita, scopre il valore della sua storia personale: quanti dettagli prima insignificanti prendono valore!
“Vero come la Finzione” è un film riuscito a tutti i livelli: dalla regia di Marc Forster (ricordo qui un’altra sua favola eccellente, Neverland) , alla performance degli attori, alla sceneggiatura tutt’altro che banale.
Si presta per un dibattito sul senso della vita, sul valore dei piccoli gesti di tutti i giorni, sul destino di ciascuno. Il film può essere anche un ottimo supporto per gli insegnanti di letteratura.
Dai 14 anni in su.
rogerebert [en]  -  cinefile [it]  -  sentieri [it]  -  filmdeculte [fr]

Vero come la finzione
???
Stranger Than Fiction
Schräger als Fiktion
L'Incroyable destin de Harold Crick