Lucy [2014 - 90']

Un thriller fantascientifico, con poca fantasia e poca scienza.
Scarlett Johansson sembrava essere a suo agio in film come “Avengers” o “Capitan America”: una donna d’azione sveglia e senza fronzoli. Ma nel film di Besson - discreto successo negli USA - l’eroina comincia male: un lunghissimo prologo ce la fa scoprire come amante dubbiosa e poi come donna impaurita, ruoli in cui è veramente poco credibile. La sceneggiatura non se la cava meglio: dialoghi pseudo-scientifici (povero Morgan Freeman cosa gli fanno fare ...), idee scopiazzate qua e là - da “2001 Odissea nello Spazio” a “Matrix”-, degli effetti speciali mediocri. A proposito di questi ultimi - che sarebbero uno dei motivi per andare a vedere il film al cinema - il quotidiano Le Monde è drastico: Besson si rivela essere “semplice illustratore dalla fantasia molto povera e incapace di qualsiasi astrazione.”
Naturalmente "Lucy" presenta anche dei momenti simpatici, con qualche idea originale e un paio di scene di azione ben costruite.  Diciamo che 30 minuti su 90 ci si diverte.
Per riassumere: non sprecate i soldi per un biglietto del cinema. Aspettate l’uscita in DVD o VOD per occupare una piovosa serata d’inverno.