Zaytoun [2012 - 110']

Tra i tanti israeliani che credono e lavorano per la pace, il regista Eran Riklis ci propone un viaggio dietro le quinte del conflitto israelo-palestinese.
Con finezza e umore, il film Zaytoun (l’olivo) racconta l’amicizia tra un soldato israeliano catturato dai palestinesi e un dodicenne del campo avverso.
Nella prima parte del film, il punto di vista dei ragazzini palestinesi ci mostra aspetti della guerra ai quali non siamo abituati. Poi la sceneggiatura si fa più “adulta”: spinti dall’istinto di sopravvivenza, Fahed - il giovane palestinese, e Yoni - il soldato israeliano, sono costretti alla convivenza e all’aiuto reciproco.  Nasce così una amicizia, fragile come le speranze di pace di quei popoli.
Se il film può sembrare eccessivamente ottimista, e gli angoli ben smussati dei campi avversi troppo utopici, possiamo però apprezzare lo sforzo in direzione della comprensione tra popoli ostili. Non mancano le scene d’azione e il suspense, che rendono l’insieme piacevole e senza tempi morti.
Come il piccolo olivo, coltivato dal padre di Fahed con la speranza di piantarlo un giorno nella terra abbandonata per via della guerra, così questo “piccolo” film può aiutare a crescere in noi la predisposizione alla pace. Dai 14 anni.

eyeforfilm [en]  -  avoir-alire [fr]

-
-
Zaytoun
Zaytoun - Geborene Feinde, echte Freunde
Zaytoun