Maleficent [2014 - 97']

Cos'è l'amore vero ? Ecco il tema di fondo di questa favola antica, aggiornata al gusto di oggi, grazie anche all'utilizzo esorbitante di effetti speciali. La qualità del film è dunque innanzi tutto tecnica, e in secondo luogo nella recitazione di alcune delle attrici. Gli adulti potrebbero restare delusi per la sceneggiatura, un po' povera. Il film trova comunque il suo posto nel nostro blog perchè si presta al dialogo, in particolare con gli 11-14 anni.
Maleficent – una Angelina Jolie in forma e con trucco e costumi all'altezza – è una fata buona e vive in un regno magico, un vero paradiso terrestre. La cupidigia del sovrano del regno d'accanto, spinge un giovane ambizioso – di cui Malefica è innamorata – a tagliarle le ali per permettere l'invasione del regno che la fata difende. A causa dell'inghippo e dell'amputazione subita, Maleficent si lascia andare a sentimenti di odio e di vendetta. Getta un incantesimo su Aurora, la figlia del nuovo re – il suo ex-amante – che si attuerà per la puntura di un fuso di un arcolaio al compimento dei 16 anni della principessa. L'incantesimo potrà essere annullato solo dal bacio di qualcuno che la ama sinceramente: opzione impossibile secondo Maleficent, la quale pensa che l'amore vero non esista. Ma la fata conoscerà Aurora bambina e la vedrà crescere: la purezza e la gioia della principessa conquisteranno il cuore di Maleficent che cambierà profondamente.
Oltre alla "natura" dell'amore vero, il film si presta a dialogore sul cambiamento che si opera in Maleficent e chiederci: cosa possiamo fare noi, nella nostra vita, per cambiare i nostri sentimenti negativi in sentimenti positivi? Un altro suggerimento potrebbe essere di paragonare questo film con la favola che ne ha ispirato la sceneggiatura, cioè " La bella addormentata ".
Consigliato dagli 11 anni.  A tratti il ritmo è lento e che non mancano scene di combattimenti un po' violente.
mymovies [it]  -  gotchamovies [en]  -  critikat [fr]