Fantastic Mr. Fox [2009 - 87']

" Un universo di brulicante vitalità, intensa pittoricità ed emozionante musicalità ". (MyMovies)
Il primo film d'animazione di Wes Anderson (Moonrise Kingdom, Grand Budapest Hotel, ...) colpisce innanzi tutto per le sue qualità estetiche. Nella prospettiva pedagogica di questo blog, un film può essere un modo di tirare gli spettatori "verso l'alto" aiutandoli a prendere coscienza della plasticità, dei colori, della musica, magari della composizione di qualche inquadratura. Naturalmente non manca "la storia": una favola divertente - all'origine un romanzo per ragazzi di Roald Dahl - che può fornire ottime idee per un dialogo.
Quando rimane incinta, la signora Fox (= volpe) chiede al marito di cambiare vita: non andranno più in giro a rubare galline perchè è troppo pericoloso per la famiglia. Mr. Fox si "adatta" a fare il giornalista, ma un giorno non resiste alla tentazione: davanti alla loro nuova casa si trovano i più grossi allevamenti di galline e faraone, nonchè una produzione di sidro della migliore qualità. Gli allevatori e produttori locali non tardano a rispondere alle razzie di Mr. Fox, e nel "botta e risposta" assistiamo a un'escalation come in certe situazioni di conflitti contemporanei. Ma le difficoltà diventano un "cemento" per la famiglia Fox, e il film ci porta a scoprire la solidarietà - fino all'amicizia - che si costruisce poco a poco con gli altri animali.
Il dibattito dopo il film non mancherà di spunti interessanti: dai rapporti famigliari, alla realizzazione personale degli adolescenti, alla solidarietà come via imprescindibile  della costruzione sociale.
Dai 10 anni in su, sapendo che tanti dettagli saranno apprezzati soprattutto dagli adulti.        [ scarica il PDF di questo articolo : http://goo.gl/Rh8Ziq ]

ondacinema [it]  -  lemonde [fr]  -  philly [en]