Rivers and Tides [2001 - 90']


Rivedo con grande piacere questo documentario - forse la quarta o la quinta volta ? - e mi sembra sia ancora importante parlarne, anche anni dopo la pubblicazione del DVD (in inglese, tedesco, spagnolo, ecc. ma non ancora in italiano ...).
Rivers and Tides (Fiumi e Maree) accompagna e osserva il lavoro dell'artista inglese Andy Goldsworthy. La "Land Art" - in particolare per via del suo carattere effimero - ha bisogno della "traccia" fotografica più di altre forme d'arte. Ma il regista tedesco Thomas Riedelsheimer riesce un'opera cinematografica che è molto più di una "registrazione". La macchina da presa riesce a sposare le forme e i movimenti delle opere d'arte di Goldsworthy con una sensibilità e una discrezione rare. Completa il tutto l'eccellente colonna sonora di Fred Frith.
Questo lungo e minuzioso lavoro ci mette in comunione con la natura con grande semplicità. L'artista lavora con foglie, sassi, piume, rametti, ma sempre alla ricerca di qualcosa di più profondo e di essenziale all'esistenza del cosmo. Con delle mani da operaio, una sensibilità alle volte infantile, dei materiali di una banalità sconcertante, Andy Goldsworthy sembra essere inviato sulla terra per "completare" la creazione.
Il film sarà apprezzato anche da chi non capisce l'inglese delle interviste, perchè le opere parlano per se stesse. E parlano bene ... Il DVD può essere anche uno strumento da usare a spezzoni - una creazione di un'opera alla volta. Possiamo per esempio immaginare di sensibilizzare dei giovani all'ambiente, alla belleza del mondo che li circonda. Poi mandarli in giro a fotografare con i loro telefonini, magari con un tema... Chissà quante idee possono nascere dalla visione di questo film eccellente.
eyeforfilm [en] - lemonde [fr] - lesinrocks [fr]