Demain [2015 - 118']

Questo documentario può fare lo stesso effetto di una camminata sopra i mille metri : si ritorna dall'esperienza vissuta ossigenati, spesso più ottimisti, con gli occhi e il cuore pieni di un'orizzonte vasto.
I due registi erano rimasti impressionati dalla lettura di uno studio pubblicato dalla rivista "Natura" nel 2012 (disponibile qui in inglese). Nel 2014 avevano raccolto il milione e mezzo di Euro necessari per girare un vero film su quattro continenti. Il documentario racconta le iniziative di singoli, quartieri, villaggi, città e nazioni intere per cambiare il quotidiano.  Dalla cultura biologica che, se impostata bene, produce 2 a 3 volte le quantità delle culture industriali (e senza impoverire il terreno), all'esperienza di gestione partecipativa di un villaggio indiano dove si sono superate le barriere di caste; dalle monete locali, che favoriscono la circolazione dei beni nel posto dove sono emesse, al sistema educativo finlandese, uno dei migliori al mondo. Il documentario suggerisce l'idea che ciascuno di noi può prendere l'iniziativa - seppur piccola - là dove si trova.  "Demain" evita abilmente due trappole tese a chi si avventura in questo campo : la denuncia, spesso catastrofica, di chi sa come dovrebbero andare le cose, oppure il buonismo che rimane generico e invita "la gente" a fare qualcosa.  Dai 15 anni in su, il documentario può essere un ottimo supporto per un dibattito sui 5 argomenti principali trattati :
    * alimentazione
    * energia
    * economia
    * democrazia
    * educazione.

Si presta quindi a essere visto tutto insieme, oppure "a capitoli".
Speriamo un'uscita nelle sale italiane all'autunno 2016. Per i lettori del blog di altri paesi, ecco la lista dei paesi in cui il film è uscito in sala.

Il sito ufficiale : demain-lefilm [en]  -  demain-lefilm [fr]
Altri articoli : hollywoodreporter [en]  -  lexpress [fr]