Teneramente Folle [Infinitely Polar Bear - 2014 - 88']


In breve : uscire dagli schemi del perbenismo per sviluppare dolcezza, affetto, fantasia in un ambiente famigliare con dei grossi handicap. Il tutto in una commedia seria e nel contempo divertente.
Cameron ha un serio disturbo bipolare, ma ce la mette tutta per riconquistare la moglie Maggie e le due figlie che lo hanno fatto ricoverare perchè non lo sopportano più.   Alla ricerca di una soluzione per migliorare le scarse entrate, Maggie trova una nuova opportunità di lavoro. Ma una formazione di qualche mese lontano da casa sarebbe necessaria... Apparentemente contro ogni buon senso, chiede allora al marito di ritornare a fare il padre ed occuparsi delle figlie a tempo pieno.  Senza il sostegno dei nonni – che considerano la madre irresponsabile – Cameron si inventa un ruolo di padre atipico, contro tanti stereotipi sui ruoli sociali. La strada non è tutta piana, ma l’amore per le figlie e una buona dose di fantasia lo aiuteranno a superare tanti complessi.
Daddy Cool è un film audace che, senza fare la morale, dà un buon esempio di coraggio davanti alle difficoltà della vita.  Può essere un’ottima occasione di dialogo sui ruoli rispettivi dei genitori, sulla coesione della famiglia, sulla responsabilità cha hanno i figli di educare i genitori ...

mymovies [it]  -  rogerebert [en]  -  avoir-alire [fr]