Eddie the Eagle [2016 - 106']

[il Coraggio della follia]
Nonostante si ispiri a una storia vera, a prima vista il film potrebbe sembrare una raccolta banale di buoni sentimenti. Eddie ha avuto un sogno fin da bambino: partecipare ai giochi olimpici. Ma la forma fisica mediocre, le scarse capacità intellettuali e un padre che fa di tutto per scoraggiarlo sembrano degli ostacoli insormontabili.  Eddie però ha una qualità che è ben sopra la media: la tenacia. L'incontro con l'alcolizzato Bronson Peary, ex-campione di salto con gli sci, permetterà a Eddie di svillupare tante altre qualità che sembravano mancargli ...
Il film sa mantenere un sano equilibrio tra buoni sentimenti, rigore sportivo e commedia spassosa. Va sottolineata la qualità delle immagini, una delizia per tutti gli passionati di sport invernali e non solo. Lo stile molto "british" del racconto piacerà a quanti guardano all'isola britannica con simpatia, nonostante l'uscita dalla Comunità Europea. Da notare la prestazione dell'attore principale Taron Egerton, già apprezzato per il suo ruolo di agente segreto in erba in "Kingsman - Secret Service". Se all'inizio del film sembra gonfiare eccessivamente il suo personaggio, nel rapporto con l'allenatore (Hugh Jackman) la performace si affina per offrirci tanti momenti esilaranti.
La goffaggine di Eddie in tante situazioni rende il film attraente per gli adolescenti, con cui si potrà dialogare sulla tenacia e sull'incostanza, sulla difficoltà a prendere degli impegni seri e a lungo termine. Il film ha dei paralleli interessanti con Billy Elliot.
blogdicultura [it]  -  thecriticalcritics [en]  -  ecranlarge [fr]